Corso di Giurisprudenza - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile

Dual Degree in "LLM in Corporate Law and Finance" o  in "General LLM with Concentration in Human Rights and Dignity Law" con la Widener University Delaware Law (Delaware - USA)

Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.

Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso libero
corso in Italiano
classe LMG/01
300 crediti

0995

codice corso
cortile Palazzo Centrale

Avvisi dal corso


Corso di Studio
11 aprile: al via la quarta edizione di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”

Prenderà il via giovedì 11 aprile all’Università di Parma la quarta edizione di Tra diritto e società. La questione penitenziaria, ciclo di seminari promossi dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e organizzati dai docenti Chiara Scivoletto (Criminologia) e Fabio Cassibba (Diritto penitenziario).

>>> Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Clinica sociologico-giuridica "Migrazioni e frontiere"

Nell'ambito del progetto di ricerca Prin - Progetti ricerca di interessa nazionale - 2020 “Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders” è prevista la sperimentazione di un tipo innovativo di “clinica sociologico-giuridica” finalizzata ad affrontare la tematica delle migrazioni forzate a sostegno della solidarietà trans-frontaliera, inquadrando dimensioni problematiche dell’accoglienza alla luce di casi concreti analizzati in chiave specificamente interdisciplinare. Come è proprio delle “cliniche universitarie”, si tratta di coinvolgere gli studenti universitari in azioni di ricerca a supporto di realtà sociali che si occupano di vari temi - in questo caso di migrazioni, diritto d'asilo, accoglienza. Nella nostra clinica saranno coinvolti studenti\esse di Giurisprudenza, dei corsi magistrali in Scienze politiche, Programmazione delle politiche sociali ed antropologia, insieme ad operatori, volontari e persone migranti. 

Per maggiori info consultare la locandina.

LOCANDINA

Corso di Studio
Questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS) - compilazione dal 18/03/2024 insegnamenti annuali e del II semestre aa 2023/2024

Si segnala che, dal 18 marzo 2024, gli studenti e le studentesse IN CORSO possono compilare, on line, i questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS)  relativi agli insegnamenti annuali e del secondo semestre a.a. 2023/2024, previsti nel proprio libretto per il corrente anno accademico.... >>> maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Avvisi dai docenti


Agg.
VITALI Matteo Ludovico
Secondo esame parziale di diritto commerciale

Si comunica che il secondo esame parziale di diritto commerciale si terrà il giorno 15 maggio ore 9.30. L'aula verrà successivamente indicata unitamente all'elenco degli studenti legittimati ad effettuare l'iscrizione.


Agg.
VITALI Matteo Ludovico
Esame parziale di diritto commerciale - Pubblicazione esiti - Visione compiti

Si comunica che gli esiti dell'esame parziale di diritto commerciale del giorno 31 gennaio 2024 sono stati pubblicati in forma anonima (con la sola indicazione del numero di matricola) sulla pagina Elly del corso. La visione compiti sarà tra l'altro possibile durante l'appello di diritto commerciale del giorno 28 febbraio, ore 9.30 AULA B.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto

T. +39 0521 904130
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager annamaria.roseto@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Luca Ghidoni
E. luca.ghidoni@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Gardini
E. marco.gardini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Andrea Errera
E. raq.giurisprudenza@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocinigiurisprudenza@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor