Piano degli studi
Il Piano degli studi (o Offerta formativa) è l’insieme di tutte le attività formative (insegnamenti, attività a scelta, idoneità linguistica, tirocinio, prova finale, ecc.) che lo studente deve svolgere per poter conseguire la Laurea.
Alcune attività sono obbligatorie (es. tipologia: "Base", "Caratterizzante", "Affini", ecc.), per cui lo studente non può sostituirle; altre attività, invece, sono opzionali (es. tipologia "A scelta dello studente", Tirocinio).
NOTA: Il Piano di Studi può cambiare nel tempo. Per questo motivo, occorre sempre fare riferimento alla coorte* di iscrizione: il singolo studente resta legato per tutta la sua carriera al piano di studi vigente al momento della sua immatricolazione (quindi al piano di studi relativo alla sua "coorte").
*con il termine "coorte" si fa riferimento all'insieme degli studenti che si sono iscritti in un dato anno accademico. Ad esempio la "coorte 2022/2023" indica gli studenti che si sono immatricolati nell'anno accademico 2022/2023.
Gli studenti che si immatricolano nell'a.a. 2022/2023 devono seguire il seguente piano degli studi:
Scarica il pdf con il Piano degli studi completo (incluse le propedeuticità)
Per conoscere i dettagli degli insegnamenti attivati nell’a.a. 2021/2022 (Docente, semestre, programma, tipologia attività a scelta, ecc.), vai alla pagina ⇒ INSEGNAMENTI E PROGRAMM [3]I
Gli studenti devono necessariamente superare gli esami di alcuni insegnamenti fondamentali (insegnamenti “propedeutici”) prima di poter sostenere gli esami di altri insegnamenti (insegnamenti “vincolati”).
⇒ Vedi Propedeuticità degli insegnamenti erogati o Propedeuticità per anno di ordinamento [4].
Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2021/2022 nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza potranno partecipare al progetto di doppio titolo che permette a studenti selezionati di ottenere contestualmente, al termine di un percorso quinquennale, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Bacharelado em Direito.
Il protocollo del Doppio titolo è con la Faculdade de Direito della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS [5]) di Porto Alegre (Brasile).
► Protocollo Double Degree [6]
Ogni anno, in un periodo stabilito, gli studenti regolarmente iscritti (non Fuori corso) devono compilare, in Esse3, il Piano degli studi, relativo al proprio anno di corso.
“Esse3” [8]è un sistema informatico che permette agli studenti di accedere, dopo autenticazione nell’area riservata, a vari servizi online della didattica (piano degli studi, iscrizione agli esami, questionari di valutazione, attivazione tirocinio, carriera studente, ecc.).
La presentazione online del Piano degli studi è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica
Gli studenti del V anno devono prestare molta attenzione alla scelta effettuata nell'ultimo anno.
Dall'a.a. 2020/2021, gli studenti FUORI CORSO, se vogliono cambiare un'attività a scelta, dovranno iscriversi al V anno RIPETENTE.
Ciò significa che:
- lo studente non potrà laurearsi nell'a.a. 2019/2020;
- come per gli altri anni, prima di sostenere l'esame dei nuovi insegnamenti, lo studente dovrà acquisire la frequenza (cioè aspettare il termine del semestre dell'insegnamento per poterne sostenere l'esame);
- lo studente sarà iscritto all'ordinamento vigente per gli studenti del V anno in corso (ordinamento a.a. 2016/2017). Quindi lo studente dovrà seguire un nuovo ordinamento, con l'obbligo di sostenere esami fondamentali non previsti nel proprio ordinamento originario.